Privacy
Informativa sul trattamento dei dati personali




TORNA ALLA PAGINA DI ACCESSO
 

INFORMATIVA PRIVACY

PORTALE ISON PER LE PROCEDURE SELETTIVE

 

Informativa agli utenti del sito ISON ai fini del trattamento dei dati personali raccolti ai sensi degli articoli 13 e 14 del GDPR 679/2016 (Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali) e del D. Lgs. 196/03 e ss.mm.ii. “Codice in materia di protezione dei dati personali”.

La normativa citata, prevede innanzitutto che il titolare del Trattamento è tenuto ad informare il soggetto interessato su quali dati vengano trattati e sugli elementi che connotano lo specifico trattamento il quale, in ogni caso, deve avvenire secondo i principi di correttezza, liceità, trasparenza e proporzionalità, nella tutela dei diritti degli interessati.

Pertanto l’Istituto Nazionale dei Tumori di Napoli “Fondazione G. Pascale” intende fornire le seguenti informazioni:

  • L’INT “Fondazione G. Pascale” garantisce che il trattamento dei dati personali si svolga nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità dell’Interessato, con particolare riferimento alla riservatezza, all’identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali.
  • Le informazioni personali (dati) richieste all’atto dell’iscrizione al sito Internet ISON https://istitutotumorina.iscrizioneconcorsi.it (sito) sono le informazioni minime utili all’identificazione univoca della persona (candidato) che desidera fruire dei servizi resi disponibili tramite il sito stesso: nome e cognome, data e luogo di nascita, sesso, codice fiscale ed email in uso, valida e personale, per le comunicazioni tra il Pascale titolare del trattamento dei dati e il candidato.
  • Le categorie di dati aggiuntive richieste alla persona (candidato) al momento della presentazione della propria candidatura alla selezione sono:
  • Dati anagrafici e di contatto (residenza, domicilio, recapiti telefonici, ecc.);
  • Dati utili alla verifica del possesso dei requisiti minimi richiesti per l’ammissione;
  • Dati relativi a particolari necessità/richieste per l’eventuale espletamento delle prove selettive;
  • Dati comprovanti il possesso di eventuali riserve e preferenze di merito;
  • Dati relativi a eventuali titoli di studio e di servizio;
  • Dati relativi a condanne penali ovvero a procedimenti giudiziari pendenti;
  • Ogni altro dato richiesto dal bando.
  • L’indirizzo mail richiesto in fase di registrazione è necessario al sistema per l’invio delle credenziali di accesso provvisorie (da cambiare obbligatoriamente al primo accesso) e per tale ragione deve essere un indirizzo mail valido, personale ed in uso; per i candidati che hanno ottenuto l’accesso potrà poi essere utilizzato per fornire servizi di assistenza e supporto.
  • Il trattamento dei dati, raccolti ed archiviati in relazione alla compilazione format di registrazione, ha come base giuridica il dettato normativo che disciplina l’accesso agli impieghi pubblichi nonché il consenso del candidato. Successivamente, i dati richiesti per l’eventuale iscrizione alla specifica selezione saranno trattati per la composizione, in formato elettronico, della domanda di partecipazione (domanda) indirizzata all’Istituto Nazionale dei Tumori di Napoli “Fondazione G. Pascale”. Le modalità di presentazione della domanda sono specificate nel bando della selezione.
  • Tutti i dati personali comunicati dall'interessato, sono trattati dal Titolare del trattamento per finalizzare la procedura selettiva a cui si chiede di partecipare e per attemperare alle prescrizioni dettate dal legislatore e dalle disposizioni regolamentari vigenti.
  • Il Titolare del trattamento garantisce la sicurezza, la riservatezza e la protezione dei dati trattati, in qualsiasi fase del processo di trattamento degli stessi.
  • I dati personali comunicati dal soggetto interessato (candidato) sono trattati dal Titolare del trattamento esclusivamente per le finalità relative alla selezione oggetto del bando sulla base dei seguenti presupposti di liceità:
  • Il trattamento è necessario per adempiere al disposto normativo che prevede la procedura selettiva quale strumento di trasparenza e di massima partecipazione delle professionalità presenti ed interessate alla procedura concorsuale; inoltre, il trattamento è necessario per motivi di interesse pubblico ed è proporzionato alla finalità perseguita .
  • I dati personali dell’Interessato contenuti nella documentazione presentata (compresi i suoi allegati) saranno utilizzati esclusivamente ai fini della gestione della procedura selettiva e per rispondere a specifiche richieste dell’Interessato.
  • Tali dati personali saranno trattati con strumenti informatici e telematici nell’ambito ed in ragione delle finalità sopra specificate e, comunque, sempre rispettando la sicurezza e la riservatezza degli stessi . I dati acquisiti e raccolti in fase di registrazione sono i minimi necessari all’identificazione univoca del candidato al fine di garantire l’accesso esclusivo al sito ISON;
  • Il trattamento dei dati personali sarà effettuato a mezzo di soggetti espressamente e specificamente designati in qualità di responsabili o incaricati. Tali soggetti tratteranno i dati conformemente alle istruzioni ricevute dall’Istituto”, secondo profili operativi agli stessi attribuiti in relazione alle funzioni svolte. Per l’espletamento delle finalità sopra specificate, infatti, i dati potranno essere comunicati (con tale termine intendendosi il darne conoscenza ad uno o più soggetti determinati) in forma cartacea o informatica a soggetti anche esterni incaricati dall’Istituto, tra cui i membri della Commissione esaminatrice del concorso.
  • I dati personali dell’Interessato, nei casi in cui risultasse necessario, potranno essere comunicati a soggetti la cui facoltà di accesso ai dati è riconosciuta da disposizioni di legge.
  • Si comunica che verrà richiesto specifico ed espresso consenso nell’eventualità in cui si verificasse la necessità di una comunicazione di dati a soggetti terzi non espressamente indicati.
  • I dati non saranno soggetti a diffusione (con tale termine intendendosi il darne conoscenza in qualunque modo ad una pluralità di soggetti indeterminati), salvo che per la pubblicazione obbligatoria prevista per legge da inserire nella sezione “Albo on line” e “Trasparenza” del sito web istituzionale dell’Istituto Fondazione G. Pascale”.
  • Il conferimento dei dati personali oggetto della presente informativa risulta essere necessario al fine di poter partecipare al bando di concorso. Nell’eventualità in cui tali dati non venissero correttamente forniti non sarà possibile dare corso all’iscrizione e partecipazione alle procedure selettive del bando di concorso.
  • Altri dati trattati

I sistemi e le procedure informatiche preposte al funzionamento del sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali e tecnici, la cui trasmissione è implicita nell’uso di protocolli di comunicazione Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate agli utenti, ma che per la loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare l’utente. In questa categoria di dati potrebbero rientrare,  anche gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine , errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono trattati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso ed accesso del sito e per controllarne il corretto funzionamento, vengono cancellati subito dopo la loro elaborazione. Potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di reati informatici ai danni del sito e degli utenti, anche su richiesta dell’autorità giudiziaria.

Il sistema in aggiunta, raccoglie e memorizza i dati di accesso e di navigazione del candidato in tutte le fasi di compilazione della domanda (data, ora, azione effettuata, browser di utilizzo, indirizzo IP, ecc.); il fine del trattamento è in questo caso quello della tutela dell’integrità dei dati e delle verifiche a gestione di eventuali reclami.

  • Modalità di trattamento

I dati forniti  saranno  sottoposti a trattamento cartaceo e elettronico, non saranno tuttavia sottoposti a processi decisionali completamente automatizzati e di profilazione.

  • Luogo del trattamento

I dati verranno trattati dal titolare e dal responsabile del trattamento presso le proprie sedi operative tutte situate nel territorio Italiano. I dati raccolti non saranno oggetto di trasferimento all’estero.

  • Periodo di conservazione

I dati saranno trattati solo per il tempo necessario in relazione alle finalità sopra descritte,  fino al momento della eventuale revoca del consenso e, in ogni caso, entro i limiti di legge e comunque non superiori a quelli necessari per la gestione dei possibili ricorsi/contenziosi.

  • Tutela dei dati

Ai sensi di quanto stabilito dal GDPR, nonché dal Codice Privacy, così come novellato dal D.lgs. 101/2018, il Titolare ed i Responsabili del trattamento adottano tutte le opportune ed adeguate misure di sicurezza per impedire accessi non autorizzati, la divulgazione, la modifica o la distruzione dei dati.

  • I Diritti dell’utente

In tutti i casi in cui non ricorrano limiti stabiliti dalla legge l’utente ha i seguenti diritti:

  • Diritto di accesso: l'utente ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l'accesso ai dati personali e a tutte le informazioni relative al medesimo trattamento.
  • Diritto di rettifica: l'utente ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ritardo. Tenuto conto delle finalità del trattamento, l'interessato ha il diritto di ottenere la rettifica qualora la stessa sia possibile in relazione alla regolamentazione dettata dal bando afferente alla procedura selettiva e non abbia determinato l’esclusione dalla stessa;
  • Diritto di cancellazione: l'interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ritardo, qualora ciò non determini un pregiudizio per l’Istituto in merito ad eventuali adempimenti previsti dal legislatore ovvero alla tutela dei propri interessi sul piano giudiziario
  • Diritto di limitazione di trattamento qualora sia possibile in relazione alle prescrizioni del bando e alle disposizioni normative .
  • Diritto alla portabilità dei dati: l’utente ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti
  • Diritto di opposizione: l’utente ha il diritto di opporsi, in qualsiasi momento, al trattamento dei dati personali avendo contezza che l’opposizione al trattamento dei dati richiesti determinerà l’impossibilità di partecipare alla procedura selettiva in parola
  • Diritto di revoca del consenso: l’utente ha il diritto di revocare il consenso al trattamento dei dati forniti in qualsiasi momento, restando ferma la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca.
  • I dati che fanno riferimento a domande già presentate continueranno tuttavia ad essere trattati, per L’Interessato può esercitare i diritti di cui sopra con richiesta rivolta senza formalità al Titolare del trattamento dei dati personali attraverso l’indirizzo di posta elettronica: protocollo@pec.isitututotumori.na.it.
  • Diritto di presentare reclamo ( 13.2, lett. d) Reg. 679/2016)
  • Si rende noto all'Interessato che ha il diritto di proporre reclamo ad un’autorità di controllo (Autorità Garante per la protezione dei dati personali).
  • Titolare e Responsabili del trattamento dei dati
  • Il Titolare del trattamento dei dati personali è l’Istituto Nazionale dei Tumori di Napoli “Fondazione G. Pascale”, con sede legale alla Via Mariano Semmola (Napoli) individuato nella persona del Direttore Generale, quale l.r.p.t. dell’Ente, dr. Attilio A. M. Bianchi  (direzionegenerale@istitutotumori.na.it, direzionegenerale@pec.istitutotumori.na.it). 
  • Il Titolare individua il Direttore della SC Gestione Risorse Umane quale Responsabile interno del trattamento dei dati che, a sua volta, attraverso gli incaricati interni (debitamente autorizzati e formati) provvederà alla gestione dei dati, acquisiti dalla procedura selettiva e che l’interessato dovrà comunicare per la partecipazione alla stessa.
  • Il titolare del trattamento fa ricorso alla società Giada Progetti S.r.l. Piazza V. Emanuele II, 29 – 31053 – Pieve di Soligo (TV) (privacy@giadaprogetti.it) quale responsabile esterno del trattamento dei dati consistente nell’ acquisizione, archiviazione ed elaborazione dei dati tramite i software dalla stessa forniti, tra i quali anche il sito ISON. La società Giada Progetti potrà avvalersi a sua volta di altri sub-responsabili del trattamento, ai sensi dell’art. 2 quaterdecies del “Codice Privacy”, quali soggetti che, sul piano esecutivo procederanno ad effettuare tutte le operazioni connesse all’esecuzione del servizio concernente il trattamento e l’archiviazione dei dati
  • Data Protection Officer (DPO)

Il Responsabile della Protezione dei Dati Personali (nominato ai sensi dell’art. 37 Reg. 679/2016) individuato dall’INT “Fondazione G. Pascale” è l’ing. Alessandro Manzoni.

In caso di istanze/comunicazioni scritte da inviarsi in modalità digitale il Data Protection Officer può essere contattato utilizzando i recapiti istituzionali dell'Ente (a.manzoni@istitutotumori.na.it;  rdp@pec.istitutotumori.na.it)

Per ogni ulteriore informazione e/o richiesta l’interessato può contattare il Responsabile interno del trattamento: email: risorseumane@istitutotumori.na.it